Ammettiamolo, leggere le statistiche social può essere una pratica noiosa ed ammorbante quanto visionare un’intera puntata di Focus sulla dinamica riproduttiva del Placton, ma analizzandole in modo produttivo si possono ricavare dati interessanti sulle relative piattaforme e sulla loro frequentazione.
Partiamo da un dato mondiale, giusto per avere un’idea numerica di quello che possono muovere oggi i social network: quasi 3 persone su 10 sono presenti su almeno una piattaforma social, superando così i 2 miliardi di utenti attivi:
• Facebook 1.3 miliardi di utenti
• Google+ 343 milioni
• Linkedin 300 milioni
• Instagram 300 milioni
• Twitter 280 milioni
Ma gli utenti di lingua italiana quanti sono? Quanto tempo passano sui social?
Audiweb ha pubblicato una statistica di quanti utenti attivi ognuna delle piattaforme riuscisse ad attirare.
In questi dati del 2014 non sono compresi i minorenni (pertanto ci siamo scampati molti gigabyte di selfie e dichiarazioni d’amore per i One Direction) e comprendono anche i minuti spesi sui relativi social.
«Su Facebook ci sono tutti» si riconferma un luogo comune vero con circa 23 – 24 milioni di lingua italiana attivi al mese, Instagram invece è sicuramente la nuova star dei social network con una crescita esponenziale nei paesi di lingua italiana, ma la cosa interessante è quanto tempo trascorriamo su questi social.
Datori di lavoro tremate, se la vostra segretaria è poco produttiva, la risposta è che su Facebook passiamo una media di quasi 13 ore mensili e che trattandosi di media, risulta un dato davvero rilevante soprattutto per chi deve usarlo come strumento promozionale della propria azienda.
Morale, i vostri possibili clienti sui social non solo sono tantissimi, ma ci passano anche parecchio tempo.
Riflettete, pensate ancora che i social siano una perdita di tempo per la vostra azienda?